POLITICA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
STE.NI. srl riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale.
Impegno della Direzione
Ste.Ni srl riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale. Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma anche le modalità con cui viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza.
In considerazione di questi aspetti e del valore sociale dei servizi erogati, STE.NI srl intende sostenere i valori umani e assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la propria attività in modo corretto e attento alle aspettative di tutte le parti interessate. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale.
Obiettivo primario di STE.NI. srl è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale e allo sviluppo delle proprie attività. Tale sviluppo deve però avvenire in modo compatibile per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi e al raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza del personale, anche la tutela ambientale deve essere tenuta in considerazione.
La Direzione intende quindi perseguire una moderna gestione della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e della Responsabilità Sociale puntando a una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire:
- La piena soddisfazione del cliente.
- L’eccellenza in termini di efficienza, prestazioni, affidabilità, prezzo, servizio ed immagine.
- Il continuo miglioramento dei processi aziendali, degli aspetti ambientali e di sicurezza correlati.
- Una costante prevenzione dell’inquinamento.
- Il rispetto di tutte le normative applicabili in materia di tutela ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti dei lavoratori.
- Il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne.
- La riduzione e, se possibile, l’eliminazione di tutti i fattori di rischio correlati alle attività svolte.
- L’assoluta parità tra i sessi.
- Il rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi aziendali.
- La ricerca di dialogo aperto e collaborativo con le parti interessate nel pieno rispetto dello spirito di cooperazione e di solidarietà umana.
Per realizzare la Politica, l’Organizzazione promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività:
- Addestramento, sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento di tutto il personale in materia di Ambiente, Sicurezza, Qualità e Responsabilità Sociale.
- La Diffusione dell’informazione a tutti i livelli.
- L’Implementazione di un Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale conforme alle normative UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS18001 e SA 8000 ed il suo adeguamento in funzione dell’evoluzione del mercato, del quadro legislativo dei processi interni.
- La Definizione ed applicazione di politiche di tutela ambientale nei confronti dei Clienti e dei fornitori.
- La Definizione ed applicazione di una politica di collaborazione e di comunicazione con i Clienti.
- La Definizione degli indicatori di prestazione correlati alle attività con impatti e rischi significativi e relativi obiettivi e traguardi.
- L’Instaurazione di un dialogo aperto con le parti interessate attraverso la comunicazione di tutte le informazioni necessarie per valutare e comprendere gli aspetti della Responsabilità Sociale.
- La Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza.
Obiettivi
Gli Obiettivi Individuati da STE.NI. srl per la Responsabilità sociale sono:
- Una gestione del personale eticamente corretta nel rispetto dei diritti dei lavoratori, rifiutando discriminazioni, coercizioni e sfruttamento.
Per il raggiungimento di tali obiettivi l’Organizzazione si impegna a:
- Operare in sostanziale accordo con la norma SA 8000.
- Mettere a disposizione le risorse e profondere gli sforzi organizzativi necessari. Questi obiettivi sono raggiungibili solamente grazie al completo, incondizionato e continuo impegno da parte di tutti.
Reclami
I reclami, in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati ed in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000, compresi le inadempienze alla presente Politica, possono essere indirizzati a:
Organizzazione: Ste.Ni srl
Via Vittorio Metz 45, 00173 Roma
Tel.06/7230499 – Mail info@stenisystem.it
Ente di certificazione: International Associates
Mail: info@it.ia-net.com
Ente di accreditamento: SAI (Social Accountability International)
Mail: saas@saasaccreditation.org
oppure in modo anonimo nella sezione contatti tramite l’apposito form