HYDRA R.O.1 CO2

Il dispositivo denominato Hydra R.O.1 CO2 è un’innovativa strumentazione per la produzione di acqua o acido carbonico nebulizzato, demineralizzato, a pH controllato e batteriologicamente puro per la pulitura delle superfici. Il progetto, in collaborazione con il MiBACT, nasce dall’esigenza di migliorare gli impianti di nebulizzazione ed atomizzazione normalmente utilizzati nel settore della conservazione.

Hydra R.O.1 CO2 è una strumentazione portatile ideata e realizzata per essere facilmente trasportabile ed adattabile alle esigenze di cantiere e di laboratorio. L’impianto è costituito da un telaio in alluminio anodizzato rivestito da pannelli in materiale leggero e resistente.
Hydra R.O.1 CO2 è in possesso della Dichiarazione di Conformità UE.

APPLICAZIONI

L’apparecchiatura è stata messa a punto e sperimentata nella pulitura di materiali lapidei (mobili ed architettonici), murature e su intonaci dipinti. Il suo utilizzo, diversamente dai vecchi sistemi per la nebulizzazione, consente un sistema di pulitura facilmente applicabile e controllabile, gestibile in maniera semplice ed agevole anche da una sola persona. Grazie all’innovativa ed accurata realizzazione del circuito idrico, è possibile inoltre impiegarla sia per oggetti piccoli, sia su superfici estese come facciate. I braccetti flessibili che distribuiscono l’acqua permettono infatti, senza difficoltà, di direzionare e mantenere gli ugelli vicini a qualsiasi superficie.

TRATTAMENTO DELL’ACQUA

Hydra R.O.1 CO2, è ideata per trattare qualsiasi tipologia di acqua grezza (acque di rete, serbatoi, pozzi, laghi, fiumi, etc.), trasformandola in acqua pura tramite un processo di filtrazione a più stadi, demineralizzazione e debatterizzazione con raggi UV3, regolabile grazie ad una centralina elettronica. È stato inoltre realizzato un sistema per solubilizzare nell’acqua anidride carbonica, così da avere la formazione di acido carbonico, un acido debole in grado di sciogliere sali difficilmente solubili in acqua, come i carbonati. Le bombole di CO2 ricaricabili sono inserite in un contenitore cilindrico basculante, facilmente trasportabile grazie alla struttura carrellata, che funge da scambiatore di calore, mantenendo la CO2 a pressione e temperatura costanti.

RISULTATI

L’utilizzo di Hydra R.O.1 CO2 consente di effettuare una pulitura graduale e controllabile con tempi ridotti rispetto agli abituali sistemi che utilizzano acqua nebulizzata.
Oltre che alla semplicità di utilizzo, la riduzione dei tempi è dovuta all’impiego della CO2, che aiuta e velocizza il processo di solubilizzazione delle sostanze depositatesi sulle superfici lapidee.

Hydra R.O. CO2 ha partecipato al 34° Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali, a Bressanone 3-6 Luglio 2018

 

PUBBLICAZIONI

Silvia BorghiniI, Stefano Di Silvestre, “HYDRA R.O. CO2: Una strumentazione innovativa per la pulitura con acqua nebulizzata”, in: 34° Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali sul tema “Intervenire sulle superfici dell’architettura tra bilanci e prospettive”, Bressanone, 3-6 luglio 2018.